Raccontare, ascoltare, scegliere.

Dr.ssa Sara Curcio


CHI SONO:
Sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) e Insegnante di massaggio infantile AIMI.
Il mio lavoro si dedica esclusivamente alla fascia d’età evolutiva da 0 a 17 anni.
Mi sono specializzata in ambito neuromotorio attraverso corsi di formazione e il conseguimento del Master in “Riabilitazione infantile e metodologia della ricerca” presso l’Università di Bologna. In formazione con l’approccio Bobath.
Sono abilitata alla somministrazione delle scale di sviluppo Griffiths III e alla valutazione dei General Movements.
Mi sono formata nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, in particolar modo per quanto riguarda il Disturbo dello Spettro Autistico, attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento e formazione specifica, tra cui training base e avanzato del modello ESDM (Early Start Denver Model).

COSA FACCIO:

  • valutazione dello sviluppo neuropsicomotorio e globale del bambino;
  • monitoraggio delle acquisizioni neuro-psico-motorie nei primi 2 anni di vita e consulenza neuropsicomotoria;
  • valutazione delle competenze grafo-motorie in età prescolare per eventuale potenziamento in vista dell’ingresso alla scuola primaria e valutazione delle abilità prassico-motorie e della scrittura (valutazione disgrafia e disprassia/disturbo della coordinazione motoria);
  • incontri di insegnamento del massaggio infantile secondo AIMI.

COME LO FACCIO:
Gli incontri di valutazione e monitoraggio sono individualizzati e personalizzati a seconda del motivo dell’invio e in relazione alle caratteristiche del bambino, dell’età, dei suoi punti di forza e di debolezza.
Ogni incontro ha una durata di circa 45-50 minuti. La metodologia di valutazione prevede l’osservazione spontanea del movimento e/o del gioco del bambino, la valutazione diretta di specifiche abilità attraverso proposte dirette e la somministrazione di test specifici.
Al termine della valutazione è previsto un colloquio di restituzione con la famiglia e, quando presenti, la collaborazione con le altre figure specialistiche che hanno in carico il bambino (Pediatra, Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Logopedista) e il confronto con la scuola.

Contatti


Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)

353 47 31 556

353 47 31 556

Responsabili:

Marcella Brun:

Miriam Sanmartino:

Iacopo Vaggelli: