Sono difficoltà di lettura, scrittura, ragionamento, matematica, comprensione del linguaggio orale, di espressione linguistica, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.
QUALI SONO
DISLESSIA: si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.
DISORTOGRAFIA: è un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica
DISGRAFIA: è un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica
DISCALCULIA: si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri
VALUTAZIONE E DIAGNOSI
Il Centro offre percorsi di valutazione diagnostica e certificazione delle difficoltà degli apprendimenti. Se ne occupano PSICOLOGI e LOGOPEDISTI, i quali somministrano test standardizzati e attuali, al fine di comprendere la presenza o meno del disturbo. Al termine viene rilasciato un referto, completo e in linea con la normativa vigente. Questo documento è utile sia per stilare un progetto di riabilitazione in ambito specialistico sia per ottenere gli adeguati supporti in ambito scolastico (misure compensative e dispensative).
IL PERCORSO IN SINTESI
La valutazione consiste di una serie di colloqui volti a:
INTERVENTO
RIABILITAZIONE: Vengono attivati percorsi individualizzati o in piccolo gruppo al fine di riabilitare le abilità strumentali carenti, importanti soprattutto agli alunni delle scuole primarie.
I cicli prevedono una durata definita e sono pensati sulle caratteristiche del paziente.
L'obiettivo è una presa in carico che non si limiti alla sola riabilitazione funzionale, ma che accolga la globalità della persona nei suoi aspetti didattici, emotivi e relazionali.
POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO: Per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado vengono progettati dei percorsi sulle metodologie di studio più consone alle caratteristiche emerse.
In alcuni casi viene consigliato l'affiancamento con l'HOMEWORK TUTOR, una figura professionale specializzata che affianca gli studenti DSA nello studio in ambito domestico.
Obiettivi che si perseguono sono padronanza delle proprie conoscenze e autonomia nello studio.
Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)
353 47 31 556
353 47 31 556
Responsabili: