L'Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder è un disturbo neurologico evolutivo che influenza le capacità di autocontrollo e interferisce nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Gli elementi chiave nel comportamento di questi bambini sono:
... ma possono comportare anche:
VALUTAZIONE E DIAGNOSI
Il Centro offre percorsi di valutazione diagnostica e certificazione attraverso un percorso che valuti le funzioni attentive specifiche e le ricadute sulle potenzialità di apprendimento. Viene approfondita anche la sfera emotiva sia per valutarne l'interazione e le influenze nel comportamento del minore. Al termine viene rilasciato un referto, completo e in linea con la normativa vigente. Questo documento è utile sia per stilare un progetto di riabilitazione in ambito specialistico sia per ottenere gli adeguati supporti in ambito scolastico in quanto, visto il forte impatto sui processi di apprendimento, la normativa identifica i bambini ADHD come caratterizzati da Bisogni educativi Speciali.
IL PERCORSO IN SINTESI
La valutazione consiste di una serie di colloqui volti a:
INTERVENTO MULTIMODALE
È opportuna una presa in carico globale che preveda una simultaneità di più percorsi che coinvolgano tutte le aree di vita del bambino o della bambina per stimolare e accompagnare un cambiamento positivo. Si attivano quindi:
Via Chiampo, 35 10064 Pinerolo (TO)
353 47 31 556
353 47 31 556
Responsabili: